CONCORSO INTERNAZIONALE PER POSTER STATISTICI

CONCORSO INTERNAZIONALE PER POSTER STATISTICI

La Società Italiana di Statistica e l'Istat sponsorizzano il concorso internazionale per poster statistici 2020-21 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Ha vinto L’inquinamento nell’opinione pubblica, poster realizzato da Eliano Aiello, Lorenzo Caristo, Martina Codispoti, Carlo Bruno Corradini e Maria Bruna Cuteri dell’Istituto Salesiano ‘S. Antonio di Padova’ di Soverato (Catanzaro), coordinamento professoressa Maria Assunta Menniti. Il poster risponde al quesito proposto e utilizza anche lo strumento di una mini indagine statistica esponendone i risultati.

Al secondo posto il poster Lo scioglimento dei ghiacciai, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Largo Dino Buzzati di Roma, mentre si è classificato terzo il poster Ali in via d’estinzione dell’Istituto Comprensivo Statale Simaxis – Villaurbana di Simaxis (Oristano).

 

  • - CATEGORIA SCUOLE SECONDARE DI SECONDO GRADO.

 

Ha vinto Ricicliamo, realizzato dagli studenti Alexander Burani, Matteo Casali, Luca Maramotti, Nicoló Montanari e Marco Nicolini del Liceo classico scientifico ‘Ariosto Spallanzani’ di Reggio Emilia, coordinamento professor Fabio Della Marra. Il poster presenta un ottimo lavoro di analisi e affronta l’argomento in modo ampio e completo; funzionale la soluzione di inserire un’app per lo smaltimento rifiuti da parte delle municipalizzate addette.

Il Comitato nazionale ha ritenuto degni di menzione: Continueremo a sciare sul Monte Cimone? dell’IIS ‘Cavazzi’ di Pavullo nel Frignano (Modena), per l’approccio al problema molto originale e l’utilizzo dell’elemento grafico per raccontare il tema; buona l’idea di inserire il QR Code per facilitare la lettura; Uno studio sulla mortalità delle api del Liceo ‘Bertrand Russell’ di Roma, per il buon lavoro di ricerca scientifica e di documentazione e selezione delle fonti.

 

  • - CATEGORIA STUDENTI DI CORSI DI LAUREA TRIENNALE.

 

Il poster vincitore è B Corp, realizzato da Maria Caligaris, Marinella Corrado, Nicole Larotonda, Edoardo Mattioli e Marina Zanatta del corso di laurea triennale di Economia e Statistica per le Organizzazioni, Dipartimento di Economia e statistica ‘S. Cognetti de Martiis’, Università di Torino, coordinati dalle professoresse Vera Palea e Natalia Golini. L’argomento del poster è stato affrontato con creatività e originalità, lavoro nel complesso molto buono.

Il Comitato nazionale ha ritenuto degno di menzione anche il poster Deforestazione dell’Università di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, per il buon lavoro e buon riferimento alle fonti.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i coordinatori nazionali all’indirizzo  islp@istat.it e leggere la news relativa sul sito istat