Chi siamo

Chi siamo

   

La SIS è una Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale e attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica. Scopo principale della Società Italiana di Statistica (SIS), espresso nello statuto, è quello di promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche.

La Società svolge questo compito, assegnatole dallo Statuto, attraverso l’organizzazione di riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale. La Società dalla sua costituzione è cresciuta di pari passo con il rapido diffondersi dei metodi quantitativi di analisi dei dati in tutte le aree della ricerca scientifica e della vita sociale.

La Società Italiana di Statistica pubblica gli Atti delle Riunioni Scientifiche e dei Convegni che organizza ogni anno, oltre a SMA (Statistical Methods and Applications), rivista scientifica internazionale della Società, in inglese, alla rivista Statistica&Società, che rappresenta un moderno strumento di comunicazione tra la SIS e la società civile, e a SIS Informazioni, notiziario per diffondere a tutti i soci notizie e appuntamenti nel campo statistico che hanno luogo in Italia e all’estero.

L’attività della Società Italiana di Statistica si esplica anche in iniziative dirette alla formazione statistica e demografica di dottorandi e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro; bandisce concorsi per il conferimento di premi per i migliori lavori scientifici o didattici realizzati nel campo della statistica.

La Società Italiana di Statistica consente due forme di adesione: Soci ordinari, Enti aderenti.

La SIS intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere,- è affiliata all’International Statistical Institute (ISI), - è membro dell’International Federation of the Classification Societies (IFCS) tramite il Gruppo di coordinamento SIS-CLADAG, - sostiene il programma dell’European Courses in Advanced Statistics (ECAS).

La Società Italiana di Statistica è tra i soci fondatori della Federation of European National Statistical Societies (FENStatS).