Olimpiadi italiane di Statistica

Olimpiadi italiane di Statistica

  

 

Per l’anno scolastico 2023/24 Istat e SIS organizzano la quattordicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si aprono il 20 ottobre 2023 e si chiudono il 24 novembre 2023.

Gli Istituti scolastici interessati devono iscriversi ed iscrivere individualmente i propri studenti compilando l’apposito modulo online.
Quest’anno la procedura di iscrizione è stata semplificata.

Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si svolgono nelle seguenti date, di mattina:

  • 16 gennaio 2024 (scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto);
  • 17 gennaio 2024 (scuole di Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo);
  • 18 gennaio 2024 (scuole di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica definiti nel Regolamento della competizione.

Le prove delle edizioni precedenti, con soluzioni e commenti, sono disponibili nelle pagine delle Competizioni degli anni passati: 2018 | 2019 | 2020 | 202120222023|


Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bando e nel Regolamento, adottati con delibera del Presidente dell’Istat.

L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze), in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.

Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dal 29 gennaio 2024, e la conclusione di tale fase è prevista per il 23 febbraio 2024.

Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane (fase a squadre) accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).


Per informazioni: olimpiadi-statistica@istat.it.