Dizionario biografico degli statistici

Dizionario biografico degli statistici

 

La Società Italiana di Statistica, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ha avviato la realizzazione del Dizionario biografico degli statistici italiani.
Tale dizionario intende evidenziare e valorizzare il contributo fornito dagli statistici italiani allo sviluppo del nostro Paese e agli avanzamenti della Statistica sia a livello nazionale che internazionale.
Il Dizionario biografico, per ora limitato agli statistici che hanno operato nel periodo post-unitario e nati prima del 1915, è articolato in schede.
L’individuazione dei nominativi degli studiosi è lasciata alla libera iniziativa dei Soci SIS, sotto la supervisione di un comitato editoriale che provvederà a completare le schede per eliminare eventuali lacune o difformità negli stili.
Alcune e schede sono ancora incomplete e si spera possano essere arricchite grazie al contributo dei soci SIS.
Le schede pubblicate considerano solo alcuni degli oltre trecento studiosi di statistica che, a vario titolo, hanno operato nel periodo post unitario, individuati incrociando diversi archivi storici.
Se si desidera fornire il proprio contributo alla redazione del dizionario, inserendo nuove schede o completando quelle esistenti, basta inviare una mail all’indirizzo c.crocetta@unifg.it
Il sito è curato dal Prof. Corrado Crocetta.
L'elenco iniziale delle voci è stato fornito dalla Prof.ssa Dora Marucco e la compilazione si avvale di un ampio numero di collaboratori con la supervisione di una apposita Commissione SIS presieduta dal Prof. Alessandro Rosina.
Cliccando sulla voce Dizionario biografico degli statistici italiani si accede all’elenco delle schede disponibili.