La struttura della SIS

La struttura della SIS

  

Il corpo legislativo della SIS è il Consiglio Direttivo che organizza i lavori scientifici e amministrativi della Società, seguendo le indicazioni dell’Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Segretario Generale, dal Tesoriere e da otto Consiglieri eletti dall’Assemblea dei Soci. Tutti i membri del Consiglio Direttivo durano in carica quattro anni. Ogni due anni vengono eletti quattro Consiglieri e, alternativamente, il Presidente insieme al Tesoriere, e il Segretario Generale.
Il Presidente rappresenta legalmente la Società, convoca le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, ne fa seguire le deliberazioni.
Il Segretario Generale pone in atto i provvedimenti deliberati, collabora con il Presidente per il funzionamento della Società, coopera all’organizzazione delle Riunioni Scientifiche e alla pubblicazione degli atti.
Il Tesoriere provvede alle operazioni amministrative della Società e in particolare predispone il bilancio preventivo e consultivo della Società.
I Consiglieri seguono attività specifiche della Società, come la presidenza del Comitato Programma delle Riunioni Scientifiche e dei Convegni Intermedi della SIS, l’organizzazione di giornate di studio e seminari, la gestione di rapporti con istituzioni.
La Società è formata da due tipologie di Soci: i Soci ordinari e gli Enti aderenti. La proposta per la nomina a Socio ordinario deve essere fatta da cinque Soci ordinari che devono documentare i contributi dell’interessato al progresso della statistica mediante ricerche metodologiche e/o applicate, alla didattica, al miglioramento dei servizi statistici.