Storia della statistica

Storia della statistica

  
 

Questa bibliografia* è un primo risultato, certo non esaustivo, di un lavoro di raccolta dei volumi (collettivi e monografici) che hanno per argomento la storia della statistica, sia come disciplina scientifica che come attività di raccolta ed elaborazione di dati.
Per il momento non si è effettuato lo spoglio dei periodici (ad esclusione di quelli specializzati e dei numeri monografici di riviste che sono stati dedicati al tema), che richiederà un lavoro decisamente più approfondito.

La lista è organizzata in due sezioni: la prima comprende opere di carattere internazionale (studi generali e comparativi); la seconda raccoglie lavori dedicati a singoli paesi, ed è suddivisa in sottosezioni per paese.
Nella sezione generale, così come nelle sottosezioni, sono indicate separatamente alcune edizioni di fonti e opere statistiche del passato particolarmente importanti.
Dalla bibliografia è possibile accedere, laddove esistano, a materiali disponibili on line relativi alle opere citate (edizioni virtuali, riassunti, indici, recensioni).
Si rendono inoltre disponibili, grazie all'autorizzazione ricevuta dagli autori, i testi di alcuni saggi inediti.

a cura di Giovanni Favero

* Si ringraziano per le preziose indicazioni fornite: Alberto Baffigi, Alain Blum, Filippo Casini, Alain Desrosières, Hernàn Otero, Ted Porter, Nico Randeraad, Francesca Sofia, Eugenio Sonnino, Marco Soresina.