DODICESIMA GIORNATA DELLA STATISTICA

DODICESIMA GIORNATA DELLA STATISTICA

Giovedì 20 ottobre 2022 si è celebrata la dodicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica, promossa e organizzata dall'Istat e dalla Società Italiana di Statistica (SIS).

L’iniziativa ha coinciso con l’European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall’European Statistical Advisory Committee (ESAC), che per questa edizione ha lanciato il motto Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!, sottolineando la connessione della statistica con la Società e il suo contribuito scientifico ad una migliore comprensione della realtà attraverso i dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi.

La GIS 2022 si è confermata come opportunità per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale e quest’anno è stata un’occasione per parlare al grande pubblico con un linguaggio pop. Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti sono stati promossi con una serie di attività sui canali di comunicazione istituzionali a livello nazionale e attraverso incontri diretti sul territorio.