Nei giorni 23 e 24 gennaio si sono svolte le prove individuali della nona edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. La competizione è rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano, ed ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi la curiosità e l’interesse nei confronti della statistica.
Hanno preso parte alla competizione 101 scuole per un totale di 2810 partecipanti. In particolare per le classi I hanno partecipato 60 scuole con 783 ragazzi; per le classi II 69 scuole con 1000 ragazzi; per le classi III 52 scuole con 445 ragazzi e per le classi IV 54 scuole con 582 ragazzi.
Il 27 marzo si è conclusa la seconda fase a squadre delle Olimpiadi Italiane di Statistica. Hanno preso parte alla competizione 24 squadre delle classi I e II delle scuole secondarie superiori e 18 squadre delle classi III e IV. Le squadre classificate al primo e al secondo posto in ciascuna delle due categorie hanno accesso alla European Statistics Competition, la competizione europea promossa da Eurostat in collaborazione con gli istituti nazionali di statistica europei.