Unidicesima Edizione

Unidicesima Edizione

Per l’anno scolastico 2020/21 Istat e SIS hanno organizzato l’undicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica.

L’iniziativa si è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si sono aperte il 20 ottobre 2020 e si sono chiuse il 3 dicembre 2020.

Le prove sono state due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si sono svolte il:

  • 19 gennaio 2021 (scuole del Nord, esclusa la Liguria e l’Emilia Romagna);
  • 20 gennaio 2021 (scuole del Centro, della Liguria e dell’Emilia Romagna);
  • 21 gennaio 2021 (scuole del Sud e Isole).

Le prove individuali sono consistite in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica (le prove delle edizioni precedenti sono disponibili nelle pagine delle Competizioni degli anni passati).

Testi delle prove 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bando e nel Regolamento.

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.

Gli istituti qualificati hanno potuto partecipare alla fase a squadre, iniziata a partire dal 1° febbraio 2021, e la cui conclusione è stata prorogata al 26 febbraio 2021.

Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).

 

Elenco dei Vincitori

 

Vincitori della seconda fase a squadre

Classi I e II

Classi III e IV