Il Censimento permanente sui banchi di scuola: al via nelle scuole

Il Censimento permanente sui banchi di scuola: al via nelle scuole

A ottobre 2019 è partita l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, promossa dall’Istat, in collaborazione con il MIUR. Prevista all’interno della Campagna di comunicazione dei Censimenti Permanenti, l’iniziativa ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni le principali innovazioni introdotte nella rilevazione censuaria, oltre a far aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza, la lettura e la comprensione dei fenomeni territoriali.

 

Gli alunni delle ultime tre classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado saranno coinvolti in un percorso informativo, centrato sul tema “Censimento e territorio”, e in un concorso di idee. Ogni classe, rappresentata da un docente, è chiamata a realizzare un Progetto creativo, un elaborato che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici, e a presentarlo ai fini della partecipazione al Contest.
 

Le informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione al Contest sono disponibili nella sezione “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” del sito censimentigiornodopogiorno.it