Quinta giornata italiana della statistica

Quinta giornata italiana della statistica

  logosis2015logosis2015

Martedì 20 ottobre 2015 si svolge la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata  dalla Società Italiana di Statistica (SIS)  e dall'Istituto nazionale di statistica (Istat). Giunta alla sua quinta edizione, la giornata quest'anno coincide con la celebrazione della Seconda Giornata mondiale della statistica che, su indicazione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, avrà come tema di riferimento generale "Better data, Better lives".

"La buona statistica migliora la vita" è invece il titolo della giornata italiana, che, partendo dal tema proposto dalla giornata mondiale, intende sottolineare la necessità di produrre statistiche e indicatori affidabili e tempestivi per misurare il progresso di un paese, a supporto dei processi di policy per uno sviluppo sostenibile.

Le Celebrazioni prendono avvio il 20 ottobre con l'evento nazionale, organizzato in collaborazione con la SIS presso la sede centrale dell'Istat, e dal 21 al 30 ottobre, come nelle precedenti edizioni, proseguono sull'intero territorio con iniziative organizzate dalle sedi territoriali dell'Istat in collaborazione con la SIS, il mondo accademico e gli enti del Sistema statistico nazionale.

Programma