Olimpiadi di Statistica

  

 
Olimpiadi di Statistica

Per l’anno scolastico 2017/2018 la Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) organizzano l’ottava edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR) e si svolge con il contributo economico del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Statistica L41, promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Obiettivo principale delle Olimpiadi Italiane di Statistica è quello di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, al fine di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno.

Nell’edizione di quest’anno le Olimpiadi Italiane di Statistica presentano alcune novità rispetto agli anni precedenti:

  • sono rivolte oltre che agli studenti frequentanti le classi IV e V, anche agli studenti frequentanti le classi I e II degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
  • si configurano come fase nazionale della prima edizione della  European Statistics Competition (ESC), una competizione organizzata da Eurostat.
  • consistono in due prove:
    • una prima prova individuale, i cui vincitori ricevono il premio nazionale;
    • una seconda prova a squadre, che dà accesso alla competizione europea.

La prova individuale consiste in un insieme di domande a risposta multipla, somministrata on-line, su temi di statistica. Alcune delle prove relative alle edizioni precedenti sono disponibili al link.

Le scuole che intendono aderire all’iniziativa possono reperire il Regolamento, il Bando e il modulo d’iscrizione, da compilare online entro il 16 gennaio 2018, ai seguenti link

Regolamento

Bando

Modulo d’iscrizione Attenzione: il link al modulo di iscrizione verrà attivato al più presto.

La Società Italiana di Statistica è un soggetto accreditato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere e realizzare iniziative concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Statistica è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze ed è consultabile all’indirizzo http://www.indire.it/eccellenze.

I vincitori delle ultime edizione hanno ricevuto il premio della SIS in occasione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, e sono stati anche premiati con la partecipazione ad un Campus residenziale sull’educazione finanziaria e con una borsa di studio in denaro, nell’ambito del progetto I Fuoriclasse della Scuola, previsto da un Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Per ulteriori dettagli sull’iniziativa si rimanda al sito dedicato: http://www.fuoriclassedellascuola.it/