Eventi e Iniziative

Eventi e Iniziative

 
 
  • Riunioni Scientifiche e Convegni Intermedi

    La tradizionale Riunione Scientifica, che si tiene negli anni pari, e il Convegno Intermedio, che si tiene invece negli anni dispari, sono le più importanti manifestazioni scientifiche della Società.
    La Riunione Scientifica ha un respiro molto ampio, prevede tre o quattro relazioni plenarie invitate su temi di ricerca molto generali, programma diverse sessioni invitate su temi specializzati e accoglie ulteriori contributi organizzati in sessioni spontanee. I contributi proposti per le sessioni spontanee sono vagliati dal comitato programma.
    Il Convegno Intermedio ha la stessa struttura, ma si svolge attorno a un tema monografico.
    Nei due  tipi di congresso si attua la partecipazione attiva di tutte le componenti e si dà rilievo agli interessi scientifici presenti nella SIS. In occasione di queste manifestazioni principali si svolgono anche riunioni satellite.
    La partecipazione dei soci è in genere molto elevata e a questa va aggiunta una consistente presenza di studiosi non soci interessati ai temi di volta in volta trattati. In particolare, risulta in forte aumento l’attiva partecipazione di giovani studiosi e di statistici e non statistici che operano nelle imprese e nella scuola pre-universitaria.

  • Iniziative e incontri organizzati dalla sis

    La Società Italiana di Statistica, oltre alla tradizionale Riunione Scientifica  ed il Convegno Intermedio  annualmente organizza e patrocina, anche in collaborazione con altre istituzioni, manifestazioni e incontri.

  • Olimpiadi della Statistica

    Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, al fine di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno.
    Questa iniziativa, quindi, ha lo scopo di creare un’opportunità educativa per gli studenti italiani che avranno modo non solo di avvicinarsi ad una materia quale la statistica, ma anche di mettersi alla prova con se stessi e di aprirsi ad un confronto con i loro coetanei cogliendo l’occasione di far emergere e valorizzare le eccellenze presenti nella scuola italiana.
    Le Olimpiadi di Statistica, rivolte agli studenti frequentanti le classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, prevedono una prova su temi di statistica somministrata on-line.

La giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul servizio fornito dal sistema globale della statistica a livello nazionale ed internazionale, con la speranza di contribuire a rafforzare la consapevolezza e la fiducia del pubblico nelle statistiche ufficiali.

  • Premi e concorsi SIS

    Come previsto dall’Art. 1 dello Statuto, la Società Italiana di Statistica ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni.
    A tal fine può bandire concorsi ed attuare ogni iniziativa idonea al raggiungimento di tale scopo. Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica bandisce concorsi per il conferimento di premi per i migliori lavori scientifici o didattici realizzati nel campo della statistica:

    • un concorso per due  premi per le migliori tesi di dottorato di ricerca rispettivamente in “Statistica” e in “Statistica Applicata e Demografia”.
    • un concorso per tre  premi per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, rispettivamente nella scuola primaria, nella secondaria di I grado  e nella scuola secondaria di II grado con riferimento ad un tema scelto dal Consiglio Direttivo.

Progetto della SIS in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne per promuovere l’impiego della statistica nei Comuni dove non sempre le informazioni statistiche sono facilmente reperibili.

  • La Statistica in 150 parole di ...
    In occasione del Giornata Italiana della Statistica del 20 ottobre 2011, la SIS ha raccolto una breve riflessione, di circa 150 parole su esperienze personali e professionali, di illustri personalità italiane appartenenti a settori diversi della nostra società.